Tag

Davvero gradevole articolo! Gossip dal passato con tocco curioso. Personaggi femminili cui superficialmente non si penserebbe, emergono da storie che riprendono spessore.
Leggere in angolature nuove, storie anche conosciute è sempre motivo di interesse rinnovato.
Grazie

Vita da Museo

Forse solo un marziano non conosce Il Canto di Natale (anche nella versione Walt Disney con Zio Paperone nelle vesti di Ebenezer Scrooge) Oliver Twist, o Grandi Speranze o il Circolo Pickwick che Charles Dickens è uno dei giganti della letteratura inglese e mondiale del XIX secolo. Ed oltre ad essere un grande scrittore, il londinese onorario (era nato a Portsmouth) aveva pure trovato il tempo di dedicarsi al’impegno sociale, oltre che a produrre e mantenere nientemeno che dieci pargoli nel corso del suo ventennale matrimonio con la scozzese Catherine Dickens (1815-1879) detta “Kate”, il cui padre il giornalista George Hogarth divenne scrittoree critico musicale al the Morning Chronicle, dove un giovane e squattrinato Dickens lavorava. I due si sposarono nel 1836.

Come ancora adesso spesso accade, l’esistenza delle mogli e compagne di uomini famosi viene spesso schiacciata dall’egoistica personalità dei più noti mariti/compagni. Eppure molte di…

View original post 1.044 altre parole

Annunci