Tag

, , , , , ,

Bolle Arlesienne bolletour2016
In questi giorni nel tour 2016 di Robero Bolle & Friends, brevi video dei saluti e degli applausi e qualche fotografia ci permettono di seguire l’evento che attrae sempre l’attenzione dei tanti spettatori che seguono il ballerino italiano e di coloro che amano i Gala, occasione per proporre momenti di danza di coreografie varie, differenti stili e diversi approcci emozionali.

Questa immagine ritrae Bolle oggi nella suite da L’Arlesienne, un dramma che riprende la trama del racconto di Daudet.

Roberto Bolle, come anche Massimo Murro, altro amatissimo ballerino italiano, hanno interpretato il personaggio di Frederi, protagonista con la sua fidanzata Vivette della festa del paese: c’è una farandola in piazza, eppure all’allegria fa da contrappunto un dramma interiore che consuma il giovane. Egli non è innamorato di Vivette, perché l’ossessione di un passato e lasciato amore lo tormenta.
Lei è l’Arlesiana, per l’appunto! E non compare mai in scena. Fa parte di un antefatto. L’Arlesienne è soltanto un senso di perdita, di sconfitta, di abbandono che sconvolge l’animo e turba la mente di Frederi, portandolo via da un presente che potrebbe essere gaio e felice e spingendolo al suicidio, fuori dalla finestra del granaio.

La coreografia è di Roland Petit, suoi questi passi riconoscibili, su musica di Georges Bizet. Adatti a un brano drammatico che impegna emotivamente il danzatore interprete.

I video che vi propongo sono di repertorio: Roberto Bolle nel tour del 2009 e l’intenso Massimo Murru.

Due stili diversi. Due grandi interpreti.
Bolle colpisce (e oggi ancora nella matura consapevolezza della propria bravura) per il controllo della tecnica; l’espressività del movimento e quindi la dimensione tragica del vissuto emergono in modo traslato dal virtuosismo, dalla precisione che, tra l’altro, i passi di Petit cercano minuziosamente.
Con Murru il pathos arriva forte e diretto e il movimento danzato vi emerge goccia dopo goccia di questo sudore sofferto.

Bravissimi

grazie

Annunci