Tag

, , , , ,

Ora questo video è bellissimo; sono le prove di Swan Lake in-the-round al Royal Albert Hall, dell’English National Ballet: i magnifici 60 cigni!
Manca poco al debutto.
In scena tutto muterà arricchendosi di ogni aspetto che rende uno spettacolo tale (luci, costumi, impatto scenografico, teatro, musica, emozionalità intesa proprio come pathos ed empatia sia all’interno del gruppo danzante sia fra ballerini messinscena e pubblico…); non si può mai sapere con certezza come andrà. Ci si butta. Oh certo il ‘tuffo’ è calcolato, ma questa è arte dal vivo, emozione visiva, contatto reale non mediato, solo molto accuratamente (così dovrebbe essere, secondo l’allestimento e la produzione) strutturato.

Nelle prove i pensieri sono differenti e personalmente mi affascinano moltissimo. Ma anche la danza porta ancora sfumature che muteranno in scena. Il senso del lavoro, dell’arte come lavoro, gli ultimi accorgimenti, gli ultimi tentativi, la scelta finale di come fare o non fare un passo, una presa…. Si prendono le misure su di sé e nell’insieme.

Il video è armonioso, ma guidati dalla musica del Lago di Tchaikovsky, ormai parte del nostro vissuto, si può percepire questa “attenzione nell’esecuzione”, di cui nel complesso vi ho parlato.

Prove in costume da studio, sì, ma in tutù!
E qui si apre un mondo meraviglioso.

Questa settimana per la Rubrica di iodanzo.com, ‘Marghe & Stef’, che trovate qui e nella nostra pagina blog su Facebook (Stefania Sanlorenzo e… “Le Quinte del Tempo”), la ballerina Margherita Mana ed io, abbiamo pubblicato un nuovo articolo, di questi un tantino particolari come approccio alla danza e al suo contesto in assoluto o nel tempo o nel caso o per caso…. ve ne parlammo.

Abbiamo deciso di parlare di tutù: nuvole, insalate e tutù. Allora non seguendo la sequenza temporale, ma mantenendo invariata la numerazione dei capitoli della rubrica (non è per creare confusione!), vi pubblicheremo in anticipo questo stesso articolo, riprendendo successivamente gli arretrati. Dunque, oggi, anche dance & clouds, per collegarsi a tutte queste parole: “Cap.11 Come cambiano le nuvole”.

Buona visione e buona lettura

grazie,
M & S

Annunci