Tag

, , , , , ,

Nessuno stereotipo.

Tutto evolve oppure ritorna in una ciclicità rinnovata. Talvolta ci si sperimenta (non sempre le idee sono felici), altre volte si coglie una sfumatura nascosta che diventa il nuovo cardine, la differente e-o contrastante chiave di lettura di qualcosa che è eterno ma non immutabile nel tempo.

‘Il Lago dei Cigni’ attraverso alcuni dei suoi costumi. Les Ballets Trockadero de Monte Carlothe Australian Modern S Lake

Galina Mezentseva as Odette

????????????????????????????????????

 

Swan Lake, intramontabile balletto in ogni possibile ricostruzione.

Avete idea di quanti differenti costumi con vari piumaggi, o privi di piume, siano stati disegnati per una moltitudine infinita di CIGNI?
Tutti bianchi… Certamente no!

Vi ho selezionato alcune versioni (Les Ballets Trockadero en travesti, The Australian Ballet in rivisitazione moderna, i meravigliosi cigni di M. Bourne, Galina Mezentseva come Odette, per la tradizione… la versione africana di Dada Masilo o ancora la coreografia di F. Monteverdi) ma vi lascio la curiosità di cercare per scoprire l’impatto scenico del costume. La veste interpretativa in senso letterale.

Altro e complesso discorso sarebbe affrontare le tematiche legate a questo incredibile balletto che nei secoli continua ad alimentare la fantasia di artisti definiti da creatività, sensibilità e senso teatrale dissimile. Certamente impegnati nella ricerca di un allestimento che si discosta da un altro, spesso scoprendo una dissonanza più che una vera lontananza interpretativa.

Tuttavia, in questo caso, mi premeva mostrare come la gestualità coreografica, fermata dagli scatti di molti fotografi (che devo ringraziare genericamente, questa volta) sia ben sottolineata dal design dei costumi.

L’attualità del balletto, oggi, credo che possa essere letta proprio nella complessità prismatica del lavoro di molte teste e molte mani in collaborazione nella realizzazione di ciò che poi va in scena, relativamente alla drammatizzazione, che rimane una scelta espressiva, complementare (in linea o in contrasto) a quella narrativa.

Dada Masilo's 'Swan Lake' as previewed at the Dance Factory in Newtown, Johannesburg. Photograph : John Hogg.

Lago-Cigni_ Il canto F. Monteverdi

Annunci